Il vostro vecchio telecomando non funziona più? Lo avete perso? Oppure siete stanchi di confondervi continuamente tra quello della TV e quello del decoder? Nessun problema, Meliconi Pratico 2 è esattamente quello di cui avete bisogno. Facilissimo da utilizzare, come suggerisce il nome stesso, è compatibile con una vastissima gamma di prodotti grazie a un database interno, molto aggiornato che lo rende tra i migliori esistenti sul mercato.
Anche al solo guardarlo, questo telecomando universale trasferisce la sensazione di un remote controller pensato per garantire all’utenza una perfetta funzionalità. Le dimensioni (14,8 x 1,2 x 31,4 cm) lo rendono, infatti, facilissimo da impugnare mentre, la tastiera ampia, con i tasti ben distanziati tra di loro e in evidenza, ci permette di utilizzarlo con sicurezza anche al buio, senza temere di sbagliare. Alimentato a batterie, per la precisione, AA/LR06 alcaline, non perde la memoria durante la sostituzione e questo vuol dire non dover, ogni volta riprogrammare le impostazioni preferite.
Tasti TV, decoder e televideo
Nella parte bassa di Meliconi Pratico 2 troviamo poi tutta una serie di altri tasti che sono utilissimi per la navigazione nel menù del televisore o del decoder e per il televideo. Relativamente al decoder, troviamo 4 tasti: back, guide, menù ed exit. All’interno del menù ci si muove attraverso l’uso delle frecce direzionali mentre, la conferma di una scelta viene data pigiando l’apposito tasto Ok che ti trova all’interno di tasti di direzione. Leggermente più in basso troviamo poi dei pulsanti colorati che ci permetteranno di navigare nei vari sotto menù. In fine, ma certamente non meno utilizzati e importanti, ci sono i tasti per il televideo che sono 4 e quello per lo spegnimento, e qualche volta l’accensione del dispositivo abbinato.
I tasti presenti su questo telecomando universale sono quelli solitamente più utilizzati e cioè, partendo dall’alto, troviamo due tasti grandi, posizionati in orizzontale per selezionare il tipo di apparecchio da utilizzare; i pulsanti numerici per la selezione dei canali, da 1 a 0, il tasto AV dedicato a terminali esterni, e quello, sul lato opposto per scegliere tra TV e radio digitale. Più sotto troviamo poi i tasti oblunghi per la regolazione del volume e dei canali (in questo caso procedendo in maniera progressiva, ascendente o discendente).
3 modalità di abbinamento possibili
Avendo in memoria, una serie d’informazioni che gli permettono di essere abbinato a diversi dispositivi, Meliconi Pratico 2 necessita, per il corretto abbinamento al decoder o al televisore, del suo codice: solo in questo modo, infatti, potrà riconoscerlo e funzionare correttamente. La ricerca del codice può avvenire in maniera manuale, con SMS oppure addirittura via internet. In tutti i casi, dopo aver premuto il tasto di accensione e aver puntato il controller verso il dispositivo da abbinare, tre lampeggi lunghi ci indicheranno che l’operazione è andata a buon fine.
Per impostare Meliconi Pratico 2 tramite cellulare è possibile inviare un SMS che indichi il modello e la marca del dispositivo da abbinare mentre, per chi ha internet, è disponibile una praticissima guida on line che ci permetterà d’individuare rapidissimamente il codice di abbinamento al nostro telecomando universale. Si consiglia sempre di utilizzare, in via preventiva una di queste due modalità di abbinamento e ricorrere a quella manuale solo in ultima analisi, in caso in cui, una o entrambe queste ultime non abbiano dato esito positivo.